Il Bianco è il colore principale per una stampa di qualità. Lo si ottiene al meglio eseguendo 3 passaggi completi di bianco
La brillantezza e coprenza ottimale sulle t-shirt o sulle polo colorate (che hanno una superficie irregolare) la raggiungiamo stampando 2 fondini + il bianco finale.
Nell'immagine puoi notare le differenze di risultato che si ottengono in relazione al numero di passaggi completi di bianco: la fascia di sinistra è realizzata con solo 1 bianco, quella centrale con 1 fondino + bianco; la fascia a destra è quella migliore con 2 fondini + il bianco finale (la prova è stata fatta su una t-shirt nera da 150gr).
Nel richiedere una lavorazione, anche se stampi solamente il colore bianco, indica sempre il numero di fondini richiesti in aggiunta al colore standard.
Dipingere casa
"Sicuramente ti sarà capitato di dipingere o far dipingere casa. Se l'hai fatto tu avrai sicuramente notato che per avere delle pareti candide e senza imperfezioni hai dovuto dare almeno un paio di mani di pittura; forse addirittura tre nel caso di una parete poco liscia o che in origine era colorata."
Nella serigrafia tessile, allo stesso modo, ci si imbatte spesso nel dover stampare su capi colorati e, quando il materiale è rosso o molto scuro come nero o blu, la stampa del colore bianco ne può risentire molto.
Le t-shirt
Inoltre le t-shirt, o i tessuti in generale, non sono lisci ma hanno una trama, che rende la loro superficie irregolare; oltre a questo, il cotone ha la proprietà di assorbire i liquidi; affinché quindi si possa ottenere una stampa bianca bella e coprente, è indispensabile realizzare (almeno) una prima mano; questo rappresenta il fondino, che viene realizzato con un telaio specifico e diverso dai telai successivi.